CONSULENZA PSICOLOGICA
“Le paure che non affronti diventeranno i tuoi limiti.”
~Robin Sharma ~
Capita a tutti di vivere momenti di grande sconforto, periodi particolarmente difficili da gestire in cui ci si sente intrappolati in un vortice di pensieri e stati d’animo soffocanti e negativi da non riuscire a vedere una via d’uscita.
A chi non è capitato di dire, almeno una volta: “non so cosa fare”.
Altre volte, invece, sappiamo benissimo quale strada intraprendere, ma la paura (di fallire, di essere giudicati, di non essere all’altezza) non ci permette di agire, di fare qualcosa per cambiare.
Quando ci accorgiamo che le difficoltà sembrano essere troppo ardue da superarle da soli, ma soprattutto la situazione che stiamo vivendo si protrae nel tempo, può essere utile il parere esterno di uno psicologo.
Cosa succede se ti avvali dell’aiuto di uno psicologo? Temi di sentirti debole?
A differenza di ciò che comunemente si crede, nel momento in cui si chiede aiuto si attiva la parte più forte di noi, non la più fragile: si sceglie di non accontentarsi e di non rassegnarsi a vivere un’esistenza vuota e priva di scopo ma di cogliere un’opportunità di crescita e nuove sfide per migliorare e per rinascere più consapevoli e più forti di prima.
Riconoscere un momento di difficoltà e rivolgersi ad uno psicologo vuol dire essere consapevoli di sé, sentire la necessità di trasformare i propri limiti in risorse, significa comprendere se il periodo che si sta vivendo è transitario o si tratta di qualcosa di più complesso.
Cos’è la Consulenza psicologica?
La consulenza psicologica è un percorso a breve termine che permette di sbloccare una situazione di “stallo”, ristrutturare e modificare il proprio modo di percepire la realtà ed i propri comportamenti rispetto a ciò che ci accade.
E’ finalizzato a:
- chiarire il problema e comprendere come funziona
- focalizzare le possibili soluzioni
- elaborare le strategie d’intervento più idonee per facilitare il cambiamento, la crescita e la realizzazione personale
In quali casi può essere utile richiedere una consulenza psicologica?
- Periodi di forte cambiamento o difficoltà decisionali su tematiche emotivamente importanti (famiglia, lavoro, amore…)
- Crisi e conflitti individuali, di coppia, familiari e nel luogo di lavoro
- Sofferenza emotiva causata da perdite, separazioni, lutti, malattie croniche o invalidanti
- Bisogno di migliorare il proprio benessere e la propria qualità della vita
- Gestione dello stress
- Bassa autostima
- Blocchi della performance
- Difficoltà emotive ed affettive in ambito omosessuale o bisessuale
- Disturbi psicologici (ansia, ossessioni, depressione, ecc…).
Come funziona?
La consulenza psicologica consiste in un breve ciclo di incontri della durata di circa 60 minuti ciascuno. Nella prima fase del trattamento gli incontri sono solitamente a cadenza settimanale.
Fin dal primo incontro si definisce il problema e si concordano con la persona degli obiettivi precisi, chiari e concreti da raggiungere. Si costruisce, quindi, un percorso personalizzato in cui vengono individuate ed applicate utili ed efficaci strategie di intervento centrati sulla risoluzione del problema presentato e sul recupero della fiducia nelle proprie risorse e capacità personali.
La consulenza può essere individuale, di coppia o familiare.
In alcuni casi ed in base al tipo di disagio, l’utente può essere indirizzato ad un percorso di psicoterapia.
Per chi fosse impossibilitato a raggiungere lo studio, è possibile usufruire di consulenze psicologiche online via Skype.
Occupati di Te e ritrova il tuo Ben-Essere!